Un libro di Luciano Marrocu va alle origini del Partito comunista italiano

29.09.2024

Il libro di Luciano Marrocu, "Da Mosca a Livorno" (Carocci, 128 pagine, 16 Euro), porta il lettore – come recita il sottotitolo – "Alle origini del Partito comunista italiano". La vicenda ricostruita nel volume ha inizio a Mosca tra il luglio e l'agosto del 1920, quando delegati di partiti e gruppi politici di tutto il mondo, che guardano alla rivoluzione bolscevica come a un modello vincente, si incontrano per partecipare al II Congresso dell'Internazionale comunista. Di lì a pochi mesi, nel gennaio del 1921, due degli italiani al centro delle discussioni di Mosca – Giacinto Menotti Serrati e Amadeo Bordiga – si ritrovano a Livorno per il XVII Congresso del PSI. Dal loro confronto e dalla loro lacerante separazione nascerà il Partito comunista italiano. Quella che si gioca tra Mosca e Livorno è una partita a tre, con Filippo Turati, Serrati e Bordiga chiamati a interpretare le anime storiche del socialismo italiano: la riformista, la massimalista, la rivoluzionaria. Con l'Internazionale comunista nella parte del mozartiano Commendatore. Mentre Gramsci, dall'interno del nascente comunismo italiano, entra nella discussione con una voce tutta sua.

Ecco alcuni degli argomenti trattati nel libro:

1. Mosca

La rivoluzione che sconvolse il mondo/Rivoluzioni in Europa/Il I Congresso dell'Internazionale comunista/I socialisti italiani all'indomani della guerra/Filosofi e rivoluzionari/Il II Congresso dell'Internazionale comunista

2. Da Mosca a Livorno

Riformisti, massimalisti, intransigenti/Fare come in Russia?/Ottobre 1919: il congresso del psi a Bologna/Giovani socialisti a Torino/Come si dice soviet in italiano?

3. Livorno

Il discorso di Turati/L'occupazione delle fabbriche/Grandi manovre/Nasce il Partito comunista italiano

Epilogo. Di fronte al fascismo.

L'autore Luciano Marrocu ha insegnato Storia contemporanea alla Sapienza Università di Roma e all'Università degli Studi di Cagliari. Ha pubblicato libri di storia – Il salotto della signora Webb (Editori Riuniti, 1992), La sonnambula. L'Italia nel Novecento (Laterza, 2019) e Storia popolare dei sardi e della Sardegna (Laterza, 2021) – e romanzi, tra cui Debrà Libanòs (Il Maestrale, 2002) e Il caso del croato morto ucciso (Baldini e Castoldi, 2010).

D. P.