Ritorna la “Rassegna Jazz” tra Capua e Pignataro Maggiore: sei concerti gratuiti il 3, 10 e 11 settembre
Il 3, 10 e 11 Settembre 2022 ritorna la manifestazione musicale "VIII Rassegna Jazz", ad ingresso gratuito, organizzata dall'Associazione musicale-culturale "ModernArtMusic" di promozione sociale. Un'edizione che vede alternarsi sul palcoscenico del Teatro Riccardi di Capua (Ce) e dell'Arena Parco San Giorgio di Pignataro Maggiore (Ce) sei concerti di grandi artisti del panorama jazz internazionale. Ecco di seguito il programma, diffuso con un comunicato stampa.
"3 SETTEMBRE 2022 - Teatro Ricciardi - Capua (Ce), Largo porta Napoli - Ore 21.00 - TRIO CORRENTEZA: Gabriele Mirabassi - Clarinetto | Roberto Taufic - Chitarra | Cristina Renzetti - Voce. "Correnteza" è in portoghese la corrente del fiume ed è il titolo di un bellissimo brano di Antonio Carlos Jobim: è successo per caso che sulle note di questo brano sia avvenuto il primo incontro artistico di tre musicisti, amanti e profondi conoscitori dell'universo musicale brasiliano. E così è nata l'idea di lavorare insieme sul repertorio di uno dei più grandi compositori del secolo scorso, lasciandosi trasportare dalla grazia e dalla bellezza delle sue note. Oltre a interpretazioni di alcuni classici della bossanova, per i quali Jobim è conosciuto in tutto il mondo, il trio dà ampio spazio a riarrangiamenti di brani meno noti, ma altrettanto caratteristici e intensi. Ore 22.00 - LELLO PETRARCA TRIO con Javier Girotto. Lello Petrarca - Pianoforte | Enzo Faraldo - Contrabbasso | Aldo Fucile - Batteria | Javier Girotto - Sax- Improvvisazione, interplay e musicalità. Tre anelli di connessione per dar vita a sonorità puramente acustiche. Pianoforte, contrabbasso, batteria. Jazz, pop, musica classica. Una serie di sperimentazioni sonore che prevedono la rielaborazione di brani tipici della musica classica, popolare e napoletana. Insieme al trio, 𝑱𝒂𝒗𝒊𝒆𝒓 𝑮𝒊𝒓𝒐𝒕𝒕𝒐, il più grande sassofonista e jazzista del panorama musicale attuale. Argentino, ma di origini italiane, con una straordinaria carriera alle spalle ed infinite collaborazioni con i musicisti più importanti del jazz".
"10 SETTEMBRE 2022 - Pignataro Maggiore - Arena Parco San Giorgio - Località Monteoliveto - Ore 21.00 - TESSAROLLO / ABRAMS / FUCILE Jazz Trio. Luigi Tessarollo - Chitarra | Marc Abrams - Contrabbasso | Aldo Fucile - Batteria. 𝑳𝒖𝒊𝒈𝒊 𝑻𝒆𝒔𝒔𝒂𝒓𝒐𝒍𝒍𝒐, docente al Conservatorio di Milano e chitarrista jazz, tra i primi in Italia negli anni '80 e '90 a suonare professionalmente con musicisti americani e stranieri come George Garzone e Gerry Mulligan. Nella sua carriera ha suonato su prestigiosi palchi internazionali e registrato più di trenta dischi. 𝑴𝒂𝒓𝒄 𝑨𝒃𝒓𝒂𝒎𝒔, newyorkese, sale alla ribalta tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli anni Ottanta chiamato come sideman dai più grandi jazzisti americani. Trasferitosi nel Vecchio Continente, in Italia, viene chiamato dai più importanti artisti europei. 𝑨𝒍𝒅𝒐 𝑭𝒖𝒄𝒊𝒍𝒆, batterista ossessionato sin da piccolo dagli strumenti a percussione, ne studia le infinite modalità espressive fino a diventare un grande jazzista e collaborando con grandi musicisti di spicco. Ore 22.00 - TULLIO PIZZORNO in concerto. Musicista a 360 gradi, che non ha bisogno di presentazione. I più affezionati lo conoscono per essere autore e compositore per la grande Mina. Insomma, un artista fuori da ogni schema".
11 SETTEMBRE 2022 - Teatro Ricciardi - Capua (Ce), Largo porta Napoli - Ore 21.00 - LUCA AQUINO / GIOVANNI GUIDI DUO. Luca Aquino - Tromba | Giovanni Guidi - Pianoforte. "Dove andare a cercare quello che non abbiamo ancora scoperto? Dove prendere le idee che faranno la nostra musica nuova e diversa da come la pensavamo prima? Dove nutrire i nostri strumenti di quelle emozioni che li possono rendere voci, a volte familiari e altre volte estranee, ma che ci incuriosiscono? Nei luoghi più semplici. Nelle canzoni. Perché? Perché se non fossimo stati due cantanti mancati, non avremmo mai suonato i nostri strumenti. È così che vi porteremo nel nostro viaggio". Luca e Giovanni. Tromba e pianoforte. Due musicisti molto apprezzati nel panorama jazzista internazionale, con tour in giro per il mondo. Ore 22.00 - PIETRO CONDORELLI TRIO con Andrè Ferreira e Aldo Fucile. Pietro Condorelli - Chitarra | Andrè Ferreira - Contrabbasso | Aldo Fucile - Batteria. 𝑷𝒊𝒆𝒕𝒓𝒐 𝑪𝒐𝒏𝒅𝒐𝒓𝒆𝒍𝒍𝒊, chitarrista di origini casertane, ha una carriera intensa di collaborazioni nazionali ed internazionali con importanti esponenti del jazz. Molti suoi lavori discografici sono stati considerati dalla critica come dischi fondamentali nello sviluppo della chitarra jazz in Italia. 𝑨𝒏𝒅𝒓è 𝑭𝒆𝒓𝒓𝒆𝒊𝒓𝒂, contrabbassista di spicco nel panorama jazz portoghese. A concludere il trio, la batteria di 𝑨𝒍𝒅𝒐 𝑭𝒖𝒄𝒊𝒍𝒆".
D. P.