Pippi Calzelunghe protagonista di un musical al Teatro Celebrazioni di Bologna
Pippi Calzelunghe, la simpatica eroina dalle trecce rosse del romanzo della scrittrice svedese Astrid Lindgren, sarà protagonista di un musical al "Teatro Celebrazioni" di Bologna. Lo spettacolo, nato da un'idea di Gigi Proietti, andrà in scena sabato 13 gennaio alle ore 21 e domenica 14 alle 18. Questa versione italiana di Sagitta Alter e Carlotta Proietti vedrà la regia e le coreografie di Fabrizio Angelini, la direzione artistica di Nicola Piovani, la direzione musicale di Giovanni Monti e la direzione tecnica di Stefano Cianfichi. Susanna Proietti curerà la rielaborazione scenica e i costumi, light designer sarà Umile Vainieri, mentre Daniele Petriarca si occuperà del progetto fonico.
Acrobati e ballerini si affiancheranno agli attori per un musical ricco di colpi di scena ed evoluzioni funamboliche. Un comunicato stampa informa sulla composizione del cast: "Nel ruolo della protagonista Margherita Rebeggiani (Pippi Calzelunghe). Accanto a lei Fabrizio Scuderi (Ciccio/Pirata Seppia), Ermenegildo Marciante (Scasso/Pirata Occhio Di Triglia), Gabriele Manfredi (Tommy), Caterina Fontana (Annika), Antonella Civale (Signorina Taccola/Carmencita), Roberto Fazioli (Capitano Calzelunghe/Direttore del Circo), Martin Loberto (Kling/Un Clow), Federico Tolardo (Klang/Un Clown), Lara Balbo (Maisha/Marianne/Pirata Perla), Francesco Trasatti (Muscolo Bill/Signora Facalacca/Pirata Pisellino), Matteo Milani (Zietto/Pirata Chef Tonno), Lorenzo Iacuzio (Zietto/Pirata Moscardino). La voce del Signor Nilsson è di Gianfranco Vergoni, che è anche regista collaboratore dello spettacolo".
Le musiche di Georg Riedel e Anders Berglund accompagneranno le avventure della ribelle e anticonformista Pippi Calzelunghe, che con il suo spirito libero e sincero farà riflettere il pubblico sull'indipendenza e il valore dell'amicizia. Dopo le varie trasposizioni cinematografiche e televisive, in particolare la fortunata serie tv del 1969, il musical che andrà in scena a Bologna ha tutte le carte in regola per confermare il successo del personaggio iconico di Pippi.
I biglietti sono acquistabili online e nei punti vendita autorizzati sui circuiti Vivaticket e TicketOne e presso la biglietteria del Teatro Celebrazioni che è aperta dal martedì al sabato dalle ore 15 alle ore 19 e nei giorni di spettacolo a partire da un'ora prima dell'inizio.
Foto di Marco Borrelli
Alessio Palmesano