“Il lago dei cigni” al Teatro Alfieri di Torino, regia e coreografia di Luciano Cannito
Considerato l'icona dei balletti classici, "IL LAGO DEI CIGNI", è il titolo di balletto più rappresentato al mondo. Dal 14 al 17 novembre 2024 – riferisce un comunicato stampa – sarà di scena al Teatro Alfieri di Torino; 19 e 20 novembre al Teatroteam di Bari; il 27 al Politeama genovese. Musica di Pëtr Il'ič Čajkovskij. "Una storia d'amore, tradimento e trionfo del bene sul male, su una delle partiture musicali più belle mai scritte. La coreografia richiede, nella sua esecuzione, grande tecnica e abilità dei ballerini. La rappresentazione dei personaggi, in particolare nel confronto tra la purezza del Cigno Bianco e l'oscurità del Cigno Nero sono diventati i grand pas de deux più conosciuti della storia del balletto. Questa versione firmata da Luciano Cannito, basata sulla versione originale di Petipa e prodotta da Fabrizio di Fiore Entertainment per Roma City Ballet Company, è una versione dove per la prima volta nella storia del balletto classico l'Intelligenza Artificiale sarà utilizzata per ricreare il mondo immaginifico del Principe Sigfrid e della sua amata Odette. Scopriremo dunque in che modo l'IA ha elaborato le informazioni universalmente condivise, per riprodurre il castello, il bosco ed il lago più famosi della danza classica di tutti i tempi. Questa edizione si avvarrà della partecipazione di artisti ospiti internazionali del Berlin Staatsballet. I costumi sono firmati da Silvia Califano, la scenografia virtuale creata da Maurizio Gaibisso, le luci sono disegnate da Valerio Tiberi, la consulenza del set tecnologico è di Italo Grassi".
Il comunicato stampa così prosegue: "Roma City Ballet Company è una delle più recenti formazioni italiane, composta esclusivamente da artisti selezionati con audizioni internazionali, oggi considerata una delle compagnie italiane di eccellenza del panorama nazionale. Invita regolarmente nei suoi spettacoli grandi star della danza mondiale e tuttu gli spettacoli hanno produzioni di scene e costumi firmati da scenografi e costumisti che collaborano con i più importanti teatri d'Opera e compagnia di balletto nel mondo. La compagnia è diretta da Luciano Cannito, regista e coreografo, considerato uno dei nomi più prestigiosi della coreografia italiana.
"Luciano Cannito Direttore Artistico Teatro Alfieri e Teatro Gioiello di Torino, direttore artistico dell'Accademia di Arti Performative Art Village e Presidente del Teatro Nazionale di Napoli. Ha creato più di 80 spettacoli rappresentati nei più grandi teatri del mondo, dal Metropolitan di New York, all'Orange County di Los Angeles, alla Scala di Milano, al Bolshoi di Mosca, al Teatro Nazionale di Hong Kong, all'Opera di Bordeaux, all'Opera di Avignon, al teatro Nazionale di Tallin in Estonia, a Tel Aviv, a Taiwan, all'Opera di Nizza. Ha diretto il Teatro San Carlo di Napoli e il teatro Massimo di Palermo, ha realizzato un film per il cinema (La lettera), ha diretto opere liriche, musical, spettacoli di prosa e grandi eventi come La Notte della Taranta, show live e televisivo con 200 mila persone di pubblico. Ha collaborato con grandi nomi della cultura e dello spettacolo come Roberto De Simone, Carla Fracci, Maya Plisetskaya, Lucio Dalla, Maria De Filippi, Altan, Franco Zeffirelli, Mistilav Rostropovich".
M. P.