Da Broadway all’Italia: “Wonderfoul town” inaugura il “MITO SettembreMusica 2023”

06.09.2023

L'edizione 2023 del "MITO SettembreMusica" sarà inaugurata - come riferisce un comunicato stampa - dal musical "Wonderfoul town" (Città meravigliosa) di Leonard Bernstein, travolgente partitura vincitrice di cinque Tony Awards, premio annuale che celebra i grandi successi del Broadway Theatre. Il 7 settembre alla Scala di Milano e l'8 settembre all'Auditorium "Giovanni Agnelli" del Lingotto di Torino, lo swing neyorkese darà il via alla manifestazione quest'anno incentrata sul tema "Città". A settanta anni dalla prima rappresentazione a Brodway, l'opera di Bernstein, su libretto di Joseph Fields e Jerome Chodorov, con i testi di Betty Comden e Adolph Green, porterà il pubblico nella New York degli anni '30 sui passi di due sorelle dell'Ohio trasferitesi nella "grande mela" col loro bagaglio di sogni e speranze.

La musica sarà eseguita dall'Orchestra e dal Coro del Teatro Regio di Torino diretti da Wayne Marshall, considerato uno degli interpreti di riferimento della musica americana. Sul palco le voci di grandi specialisti del musical del calibro del mezzosoprano Alysha Umphress e del soprano Lora Lee Gayer, rispettivamente nelle vesti di Ruth ed Eileen Sherwood, protagoniste dell'opera.

La manifestazione progetto delle città di Milano e Torino, con la presidenza di Anna Gastel e la direzione artistica di Nicola Campogrande - conclude il comunicato stampa - proseguirà con settanta concerti fino al 22 settembre, andando alla scoperta delle città che hanno ispirato i compositori nelle loro creazioni e dei luoghi vicini ai musicisti che le interpreteranno. Un viaggio musicale in compagnia della Royal Philharmonic Orchestra, la Filarmonica della Scala, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e tanti altri interpreti d'eccellenza. Per informazioni sul festival è possibile visitare il sito internet www.mitosettembremusica.it

Nella foto che pubbblichiamo, il maestro Wayne Marshall ritratto da Charlie Best.

Alessio Palmesano