Una storia archeologica dell'umanità nel libro di Brian M. Fagan e Nadia Durrani

14.05.2023

Il libro di Brian M. Fagan e Nadia Durrani, "Breve storia archeologica dell'umanità" (Carocci, 240 pagine, 21 Euro), è un racconto che va – come recita il sottotitolo - "Dalle origini alle civiltà preindustriali". E' l'avvincente storia dell'uomo dagli inizi nell'Africa tropicale fino all'ascesa e caduta delle grandiose civiltà e città preindustriali, con una particolare attenzione ai mutamenti radicali e agli effetti devastanti determinati da eventi quali l'avvio dell'agricoltura e la domesticazione degli animali o i lunghi periodi di siccità. Un libro che ci fa capire come lo studio del passato, pur lontanissimo dal mondo di oggi, possa assumere un particolare valore alla luce dell'attuale situazione di crisi climatica globale, miseria diffusa e crescente divario tra ricchi e poveri.

Diamo un'occhiata all'indice. Di notevole interesse l'analisi degli umani moderni nel Nord (ca. 50.000-12.000 anni fa): i Cro-Magnon/Il primo coltellino dell'esercito svizzero/Pensare per immagini: l'arte dei Cro-Magnon/Cacciatori e raccoglitori nelle steppe orientali/L'Asia nordorientale/Lo stallo beringiano/Il passaggio in Nord America/Una flebile traccia della colonizzazione iniziale. E ancora, dopo l'era glaciale (da ca. 15.000 anni fa): un mondo che si riscalda/I popoli delle coste e dell'interno dell'Europa/La cultura di Ertebølle/L'Asia sudoccidentale dopo l'era glaciale/Intanto, nelle Americhe…/Le zone interne occidentali/Di nuovo sulla costa/Le foreste orientali. Agricoltori e pastori (dal 10000 a.C. ca.): le teorie sulle origini della produzione alimentare/Le conseguenze della produzione alimentare/L'addomesticamento di animali e piante/L'agricoltura primitiva del Sud-Ovest asiatico/L'Africa subsahariana/I primi agricoltori in Asia/L'agricoltura dei primi americani. Villaggi, città e capitribù (dopo l'8000 a.C. ca.): Çatalhöyük/Europa: gli antenati e i paesaggi sacri/Sepolture collettive e megaliti/Avebury e Stonehenge/I coltivatori di riso in Asia e i viaggi nel Pacifico/Il Pueblo ancestrale nel Sud-Ovest americano/Adena, Hopewell e i mississippiani/

Brian M. Fagan, professore emerito di Antropologia all'Università della California (Santa Barbara), è considerato tra le massime autorità sulla preistoria a livello internazionale. Nadia Durrani, archeologa e scrittrice, ha fondato e dirige la rivista "Past Worlds". Insieme hanno pubblicato numerosi volumi di carattere divulgativo, tra i quali, tradotti in italiano: Cosa abbiamo fatto a letto. Storia di un oggetto dall'antichità ai giorni nostri (LEG, 2021) e Storia dei cambiamenti climatici. Lezioni di sopravvivenza dai nostri antenati (il Saggiatore, 2022).

D. P.