Un libro di Stefano Tabacchi racconta “Lo Stato della Chiesa”

06.03.2023

Il libro di Stefano Tabacchi, "Lo Stato della Chiesa" (il Mulino, 176 pagine, 16 Euro), racconta una affascinante pagina di storia. Per tutta l'età moderna, lo Stato della Chiesa fu un principato ben radicato nel sistema degli Stati italiani: articolato in un intreccio piuttosto fitto di piccole e medie città, rette a regime patriziale e interessate da processi di trasformazione urbanistica e abbellimento che ne definirono l'identità. Questo libro ripercorre la vicenda della formazione dello Stato, gli anni di massimo fulgore e la successiva progressiva crisi, conseguenza di una struttura economica fragile, della tempesta rivoluzionaria e della impossibile modernizzazione. Con il tramonto del potere temporale si conclude la vicenda dello Stato della Chiesa, lasciando importanti tracce nel tessuto culturale, artistico, urbanistico e religioso di un'ampia area dell'Italia centrale e soprattutto nella città di Roma.

Molto complesso il quadro dei temi affrontati nel volume. 1. Papato e Stato della Chiesa, 2. Tra Medioevo ed età moderna, 3. Dalla crisi cinquecentesca alla rifondazione, 4. Papato e Stato della Chiesa da Paolo IV a Gregorio XIII, 5. I territori dello Stato nella seconda metà del Cinquecento, 6. Il sovrano e la macchina di governo, 7. Amministrazione e fiscalità, 8. Verso la fine del secolo, da Sisto V a Clemente VIII. II. Lo Stato della Chiesa e il papato barocco: 1. Sovrani e nipoti. Uno scambio dispendioso per la Chiesa e per lo Stato, 2. La Curia: una complessa macchina di governo, 3. Il mecenatismo pontificio e gli splendori dell'età barocca, 4. L'amministrazione e le realtà provinciali: un accentramento impossibile?, 5. Elementi di integrazione fra centro e periferia, 6. Urbano VIII: apogeo e crisi, 7. Aspirazioni irraggiungibili: le ombre del Seicento, 8. Tentativi di riforma a fine Seicento. III. Crisi, riforme e rivoluzione (1700-1815): 1. La prima metà del Settecento tra guerre e riforme, 2. Roma e la realtà dello Stato, 3. Le riforme da Benedetto XIV a Pio VI, 4. Nella tempesta rivoluzionaria. IV. La modernizzazione impossibile (1815-1870): 1. La Restaurazione pontificia, 2. La risacralizzazione mancata, 3. Il tramonto del potere temporale.

Stefano Tabacchi è consigliere parlamentare della Camera dei deputati. Tra i suoi libri per la Salerno Editrice ricordiamo «Buon governo: le finanze locali nello Stato della Chiesa (secoli XVI-XVIII)» (2007), «Maria De' Medici» (2012), «Mazzarino» (2015) e «La Strage di San Bartolomeo» (2018).

C. S.