Un libro di Alejandro Jodorowsky sul mistero e la lettura dei Tarocchi
I Tarocchi affascinano per il mistero che li avvolge e per le "proprietà" inspiegabili che da anni ormai sono oggetto di studio. Addirittura, la psicologia del profondo cerca di dare una spiegazione alla lettura delle carte e troviamo diverse teorie che spiegano il funzionamento di questo particolare "gioco". Alejandro Jodorowsky, artista poliedrico e regista di fama mondiale, è uno dei maggiori esperti di tarocchi al mondo, nonché creatore - o forse sarebbe meglio dire scopritore - di una delle tipologie di letture più interessanti e diffuse. Nel suo libro, "Io, i Tarocchi" (Lo Scarabeo, 192 pagine, 13,50 Euro), illustra il suo rapporto con la tarologia (la teoria alla base della lettura delle carte) e il significato profondo degli Arcani. "La forza magnetica delle letture di Jodorowsky risiede nella capacità atavica, propria dei più antichi cantastorie, non solo di descrivere, ma di creare, nell'anima del lettore, l'universo che stanno narrando. È un soffio poetico in grado di trasmutare gli Arcani da simboli inanimati in forze vive, permettendo così quel salto cognitivo che distingue l'esperienza diretta e vissuta dalla semplice conoscenza teorica".
Il volume si presenta ben strutturato e di facile lettura. Il lettore troverà vari tipi di consultazioni corredate da esempi. Nell'ultima parte vi è una spiegazione di ogni carta degli Arcani maggiori; o, più che spiegazioni, potremmo definirla una decodificazione: l'autore infatti preferisce mostrarci le carte attraverso il linguaggio poetico, che si presta come miglior mezzo per farle parlare. In quanto simboli, comunicano esclusivamente attraverso metafore. "Quando memorizziamo gli Arcani del Tarocco, linea su linea, colore dopo colore, essi s'iscrivono come un tatuaggio nel nostro inconscio e passano a far parte di quelle immagini cariche di innumerevoli sensi che Jung ha chiamato 'Archetipi', i quali rappresentano le diverse sfaccettature della nostra misteriosa intimità".
"Io, i Tarocchi" è un volume indispensabile per gli appassionati del genere, in continuità con quella che è la "scuola" di consultazione iniziata da Jodorowsky nel suo primo volume: "La via dei Tarocchi". Nella prefazione Danele Palmieri fa un rapido excursus sulla storia dei Tarocchi fino a illustrare il metodo di lettura di Jodorowsky.
Dario Palmesano