“Salvare il futuro”: un libro di Marco Manzoni sui cinque “virus” oltre il Covid-19

11.04.2022

È sotto gli occhi di tutti la difficoltà che stiamo vivendo come specie all'inizio del XXI Secolo. Una consapevolezza diffusa ormai ha fatto notare ai più le conseguenze di quello che è il consumismo sfrenato e la tendenza al progresso ad ogni costo della voracità capitalista. Marco Manzoni nel suo libro "Salvare il futuro - Dall'Homo hybris all'Homo pathos" (Moretti & Vitali, 168 pagine, 16 Euro) identifica "cinque virus" che sono frutto della hybris che caratterizza l'uomo moderno.

La hybris è un concetto greco che può essere tradotto come "presunzione", rappresenta l'arroganza umana a sfidare il divino; un'attitudine prometeica che porta a conseguenze nefaste e a sofferenze, proprio come nel mito di colui che rubò il fuoco agli dèi, costretto a subire la tortura angosciante di vedere il suo fegato divorato ogni giorno.

"La realtà che il virus ci ha mostrato in tutta la sua ampiezza è che l'uomo, la natura, la Terra sono gravemente squilibrati. Ma per contrastare efficacemente il Covid-19 e affrontare il cambio epocale che ci attende, è necessario a mio parere fare i conti con cinque virus che, ben prima della pandemia, avevano da tempo inquinato la mente e l'anima dell'uomo e, di conseguenza, il clima economico sociale e culturale". Secondo l'autore i cinque virus contagiano rispettivamente cinque dimensioni umane: il tempo, lo spazio, la mente, il clima e la dimensione interiore.

"L'accelerazione esponenziale" attanaglia l'uomo causando stress e ansie facendoci tendere all'aggressività. "La crescita ipertrofica" devasta le risorse naturali e ci incatena ad un consumismo sfrenato senza via d'uscita. "Il dominio dell'emisfero sinistro" porta ad un dispotismo della ragione, a una visione schiacciata su una concezione cartesiana che ci vede totalmente slegati dal mondo e dalla natura, mettendo da parte la dimensione etica ed emotiva dell'uomo. "L'inquinamento del clima atmosferico e del clima sociale e interiore con la conseguente polarizzazione verso gli estremi e la perdita di equilibrio e mediazione". "L'egemonia sulla società contemporanea del nichilismo e del materialismo" che ha totalmente messo da parte la dimensione spirituale dell'uomo e quindi limita i quesiti che ci poniamo sul senso della nostra esistenza come esseri umani.

"Salvare il futuro" è un libro carico di spunti per la riflessione, colmo di citazioni di grandi pensatori: filosofi, religiosi, psicanalisti, antropologi ed esponenti del mondo scientifico tutto. Un libro che concentra in 150 pagine un pensiero densissimo utile a "salvare il futuro" e cambiare il paradigma: "da Homo hybris a Homo pathos".

Dario Palmesano