Le fonti antiche sul Concilio di Nicea in un libro a cura di Samuel Fernández e Sara Contini

"Le fonti antiche sul Concilio di Nicea" (Città Nuova, 432 pagine, 36 Euro) è un libro di notevole interesse. Introduzione, testo greco e note a cura di Samuel Fernández; traduzione dei testi antichi a cura di Sara Contini. Presentazione di Emanuela Prinzivalli.
Il Concilio di Nicea (325) è un evento cardine nella formazione della teologia cristiana e della cultura occidentale. Questo volume raccoglie lettere, canoni, credo, documenti imperiali e dichiarazioni sinodali circa le questioni teologiche, istituzionali e disciplinari discusse al Concilio di Nicea, non solo la controversia "ariana". Il libro comprende testi scritti tra l'inizio della crisi meliziana (304 circa) e la morte di Costantino (337). Questi testi sono stati tramandati in greco, latino e siriaco, e sono qui accompagnati da traduzione italiana e note. Uno strumento imprescindibile per tutti gli studiosi di storia della Chiesa antica.
Samuel Fernández, PhD (Augustinianum), è professore di teologia presso la Pontificia Universidad Católica de Chile. Si occupa di storia della teologia del III e IV secolo, e ha curato opere di Origene (Madrid 2015/Roma 2019), Atanasio (Madrid 2019), Ilario (Madrid 2019) e Marcello (Roma 2022). Sara Contini, PhD (Bristol), è post-doc presso l'Accademia Vivarium Novum (2024) e presso il Thesaurus linguae Latinae e Università di Tubinga (2025). Si occupa della ricezione latina di Origene e altri autori greci, focalizzandosi su temi come fede e dignità, su cui ha pubblicato una monografia (Tubinga 2023) e diversi articoli.
A. P.