La “Teologia della Liberazione” del vescovo Raffaele Nogaro in un libro a cura di Sergio Tanzarella
"Raffaele Nogaro - 90 anni di radicale mitezza", a cura di Sergio Tanzarella (editore Il Pozzo di Giacobbe, 120 pagine, 13,90 Euro), è un libro che non deve mancare nella biblioteca di chi vede nel vescovo emerito di Caserta uno delle più autorevoli e significative espressioni della "Teologia della Liberazione". Nel volume non si fa esplicito riferimento a questa definizione teologico-politica, ma il senso che si ricava dalla lettura è proprio questo: un impegno per la libertà e la giustizia; la scelta preferenziale per i poveri, i perseguitati e gli indifesi; dare voce a chi non ha voce. Una sfida rivoluzionaria.
Il libro, con prefazione di Valerio Gigante, contiene scritti di Sergio Tanzarella, Maria Carmela Caiola, Anna Carfora, Luca Kocci, Fabrizio Mandreoli.
Padre Raffaele Nogaro è da oltre quarant'anni un friulano inviato a fare il vescovo nel Mezzogiorno con un viaggio senza ritorno e assumendo il meridione e la condizione di chi ci vive come proprio orizzonte. Una inculturazione riuscita, attraverso la quale padre Raffaele in un territorio segnato da miseria e camorra, degrado politico e malaffare, secolare rassegnazione e vincoli clientelari, ha concretamente indicato e praticato un percorso di dignità e riscatto, di denuncia e solidarietà vera, contrapposta a ogni subalternità figlia delle logiche perverse dei rapporti con il potere e il denaro e del collateralismo che in cambio di benefici e privilegi impone la rinuncia alla profezia.
Da queste pagine emerge come nella testimonianza di padre Raffaele la condanna di tutte le guerre (anche quelle mascherate da missioni umanitarie), l'impegno per la giustizia, la legalità, la pace, l'ambiente, l'ecologia umana, i migranti e i rom, le persone umiliate e offese, per una Chiesa realmente povera (povera soprattutto di potere) e più ampia si intesse profondamente con la sua "teologia", ossia con una comprensione profonda del mistero dell'evangelo del messia Gesù, inviato dal Padre nella forza dello Spirito, fonte non-esauribile di vita, di rinascita e di orientamento, nel senso delle beatitudini, per la propria esistenza, per tutte le donne e gli uomini, per i vinti e gli scartati, per gli abbandonati e i perseguitati, e per la Chiesa popolo messianico, costituito da "quelli della strada".
Gli autori cedono i diritti di questo bel libro alla Cooperativa Sociale NewHope di Caserta.
Le foto che pubblichiamo a corredo di questo articolo sono state scattate dal giornalista Enzo Palmesano durante la presentazione del libro a Caserta, iniziativa alla quale hanno partecipato tantissime persone desiderose di esprimere stima, amicizia, affetto e riconoscenza per il vescovo emerito Raffaele Nogaro.
A. P.