La storia della Flotta Lauro: in un libro Flavio de Luca racconta la sua verità

La storia della Flotta Lauro è sempre interessante; può esserlo anche leggere quella che è la verità, la sua verità, di Flavio de Luca. Il libro di Flavio de Luca, "La flotta" (Graus Edizioni, 252 pagine, 20 Euro), racconta – come recita il sottotitolo – la "Prova generale di Tangentopoli", secondo il punto di vista dell'autore. Il volume viene presentato dalla Casa Editrice "per gli amanti di un romanzo autobiografico che racchiude in sé non solo una storia di vita, ma anche quella di una delle pagine più controverse e complesse dell'Italia: dalla Prima Repubblica a Tangentopoli, passando per la crisi della Flotta "Lauro" e il processo al giudice Carnevale".
La presentazione così prosegue: "Flavio de Luca è un brillante avvocato e docente di diritto amministrativo quando diventa commissario straordinario della Flotta "Lauro". Il debutto del "giovane trentenne" avviene in un clima ostile e scettico che segna pian piano la vita professionale e privata del protagonista, che si intreccia con la storia dell'Italia degli anni '80 e '90, segnata dagli anni di piombo, dalle fibrillazioni della Prima Repubblica e da una Magistratura sempre più decisa a rivendicare un ruolo nella vita del Paese. Il dirottamento della "Achille Lauro" e il processo al giudice Corrado Carnevale fanno da sfondo alla storia di un uomo che, tra crisi aziendali, alleanze politiche, indagini giudiziarie, dovrà necessariamente ricorrere alle armi della pazienza, determinazione e tenacia. L'autore, offrendo uno sguardo sulla gestione della compagnia, con sprazzi della sua vita, anche privata, descrive le dinamiche sociali e politiche di un'Italia che si appresta a vivere la stagione di Tangentopoli".
Flavio de Luca (1953), avvocato e docente universitario di diritto pubblico, è stato commissario straordinario della Flotta "Lauro" dal 1983 al 1989. Successivamente è stato consulente legale e avvocato dell'ANAS dal 1995 al 2006. Nel 2005 è stato Capo della segreteria tecnica del Ministro della Funzione Pubblica nel III e IV Governo Berlusconi. Ha ricoperto altresì le cariche di Presidente e componente del Consiglio di Amministrazione di diverse società pubbliche e private. Dal 2009 si è ritirato dall'attività legale e manageriale. Ha pubblicato Definire l'Amministrazione (Ed. Rubettino, 2011); Lavoro e immigrazione. Nuovi diritti di status individuale (Ed. Croce, 2014); Crisi del welfare e Capitalismo globale (Ed. Pagine, 2019).
D. P.