La “Martha Graham Dance Company” a Bologna con l’étoile Eleonora Abbagnato

02.11.2023

Il 4 e il 5 novembre al teatro "Comunale Nouveau", la "Martha Graham Dance Company" si esibirà al debutto della "Stagione di Danza 2023" del "Teatro Comunale di Bologna". Per la prima volta la compagnia newyorkese sarà accompagnata dall'étoile Eleonora Abbagnato, che sarà protagonista dell'assolo "Lamentation" del 1930, con costumi e coreografia della stessa Martha Graham, "madre della danza moderna americana"; "un lavoro potente e altamente espressivo sulla rappresentazione del dolore" - si legge in un comunicato stampa - con la musica di Zoltán Kodály e l'illuminazione originale ripresa da Beverly Emmons. Eleonora Abbagnato condividerà poi le scene con altri danzatori in "Canticle for innocent comedians", balletto ispirato all'opera della Graham del 1952, "costruita intorno ad otto virtuosistiche vignette per le star della compagnia, ciascuna delle quali celebrava un diverso elemento della natura" – si legge ancora nel comunicato -, arricchita dalla colonna sonora del grande jazzista Jason Moran, con i costumi di Karen Young e le luci di Yi-Chung Chen.

"Errand into the Maze", altra creazione di Martha Graham del 1947, presenterà al pubblico un duetto ispirato al mito di Teseo, l'eroe dell'antica Grecia che entra nel labirinto per combattere il Minotauro, guardando però la storia dal punto di vista della sua amata, Arianna. Questa produzione sarà priva di elementi classici e terrà la coreografia al centro dell'attenzione; il riadattamento è ispirato ai danni causati alle sceneggiature e ai costumi dall'uragano Sandy che colpì la costa orientale degli Stati Uniti nel 2012. Le musiche sono a cura del compositore italo-americano Gian Carlo Menotti, luci di Lauren Libretti e costumi di Maria Garcia. Sul palco si alterneranno due coppie di ballerini: So Young An e Alessio Crognale-Roberts il 4 novembre e Laurel Dalley Smith e Antonio Leone il 5.

Il programma sarà inoltre arricchito da "Cave", balletto che viene presentato per la prima volta in Italia a Bologna dopo il debutto al "New York City Center" del 2022. La coreografia "viscerale" è firmata da Hofesh Shechter, su un'idea della stella della danza Daniil Simkin. Shechter ha lavorato anche alle musiche in collaborazione con Âme; i costumi sono di Caleb Krieg e l'illuminazione di Yi-Chung Chen. Nella foto di Fabrizio De Blasio: Eleonora Abbagnato.

Alessio Palmesano