L’investigatore Brenno Sandrelli a caccia di un serial killer nel romanzo di Riccardo Landini

28.07.2025

Nel romanzo di Riccardo Landini, "Fino all'ultimo inganno" (Laurana Editore, 240 pagine, 17 Euro, collana "Calibro 9 – Gialli & Noir"), si legge che "il silenzio calò nella stanza. Mi sentivo all'improvviso stanco, forse perché avevo sputato tutto il veleno che mi marciva dentro: quella verità che avevo compreso poco a poco". Quando un anziano docente universitario gli chiede di investigare su una serie di morti sospette avvenute in un paese sui monti della Toscana, Brenno Sandrelli si immagina già una specie di vacanza lontano dall'afa della pianura e, per di più, ben retribuita. Pensa infatti che il professore sia solo un mitomane che crede nell'esistenza di un fantomatico serial killer su cui peraltro ha intenzione di scrivere un libro. Brenno accetta dunque l'incarico e comincia ad assaporare il piacere del relax in montagna, in una baita circondata da boschi e torrenti. Non trascura tuttavia l'impegno assunto: raccogliere testimonianze, racconti e dettagli relativi alle ipotesi del professore. Si accorge allora che, in effetti, qualcosa non quadra, non tutto è come sembra. Anzi, col trascorrere dei giorni scopre che, tra le vie di quel borgo sulle rive di un profondo lago artificiale, si annida davvero una presenza malvagia, qualcuno che ha già ucciso, che intende farlo ancora e che ha messo proprio Sandrelli nel mirino.

L'autore del romanzo, Riccardo Landini, per metà emiliano e per metà romagnolo, ha esordito con il romanzo E verrà la morte seconda (SBC Edizioni), edito nel 2009. Negli anni successivi ha pubblicato Il primo inganno (Edizioni Cento Autori), capitolo iniziale della serie dedicata a Brenno Sandrelli, cui sono seguiti: Non si ingannano i morti (Edizioni Cento Autori), Ingannando si impara (Edizioni Cento Autori), Senza trucco, senza inganno (Edizioni Cento Autori) e L'ingannevole fascino del passato (Laurana Editore). Nel 2019 è uscito per Newton Compton il romanzo Il giallo di via San Giorgio, uno dei best seller dell'anno, cui hanno fatto seguito altri tre romanzi della serie dedicata ad Astore Rossi. Ha pubblicato racconti e opere anche per altri editori.
Tra i riconoscimenti ottenuti, Landini ama ricordare con piacere Giallo Stresa e Lecce in Giallo. È attualmente il Direttore artistico di Cairo Montenoir, manifestazione dedicata al Giallo che si svolge ogni estate a Cairo Montenotte.

D. P.