“Il Salone che verrà”: tutti al lavoro per l’edizione 2024 della rassegna torinese

12.10.2023

Con una conferenza stampa al Teatro Gobetti è stata presentata la trentaseiesima edizione del "Salone Internazionale del Libro di Torino", che tornerà tra i padiglioni del Lingotto Fiere dal 9 al 13 maggio 2024. "Siamo felici di ricominciare la preparazione di questo bellissimo evento dell'editoria italiana, con i grandi autori della letteratura nazionale e internazionale e la comunità di lettrici e di lettori che da sempre ritrova nel Salone la sua casa, il posto dove è bello tornare o anche andare per la prima volta": queste le parole della nuova direttrice editoriale Annalena Benini – come si legge in un comunicato - che lanciano la nuova edizione della rassegna. "Un Salone sempre più attento e vicino agli editori, alle biblioteche, alle librerie, ai lettori e a tutta la sua comunità", sottolinea Silvia Viale, presidente di "Associazione Torino, Città del Libro".

Dal 2024 il Salone "assomiglierà sempre di più, nell'ideazione e nella cura, alla costruzione di un giornale: un'opera con una sua precisa personalità che viene raccontata, giorno dopo giorno, dai curatori con le loro sezioni tematiche, da una redazione e da collaboratori tecnici che osservano il mondo e individuano gli argomenti necessari a descriverlo attraverso la letteratura, e non solo" – continua il comunicato. Una delle novità salienti sarà l'affiancamento alla programmazione generale di sette sezioni, ognuna con un tema centrale diverso, curate da scrittori, artisti e intellettuali. La sezione Editoria sarà affidata a Teresa Cremisi, presidente di Adelphi, che mostrerà al pubblico il "lavoro artigianale dell'editore", il suo rapporto coi lettori e con gli scrittori; Melania Mazzucco curerà l'Arte e Alessandro Piperno il Romanzo; Erin Doom, autrice di opere da milioni di copie, sarà al timone della sezione Romance. Gli incontri della sezione Leggerezza - sotto la guida di Luciana Littizzetto, che parlerà del tema dell'intrattenimento anche attraverso il linguaggio televisivo - indagheranno la narrativa che è al lavoro per dare spensieratezza alle lettrici e ai lettori. L'attenzione agli altri media sarà assicurata da Francesco Costa nella sezione Informazione e Francesco Piccolo per il Cinema.

Pure il 2024 vedrà la presenza della Lingua Ospite: questo sarà l'anno del tedesco. Per posare ancora lo sguardo oltre i confini nazionali, il 24 novembre 2023 torna il convegno online "Dall'Italiano al Mondo", l'iniziativa che sostiene le traduttrici e i traduttori stranieri che danno voce alla letteratura italiana all'estero. "La prossima edizione del Salone è ancora lontana ma la nuova direttrice è al lavoro da tempo", ha dichiarato il presidente della "Fondazione Circolo dei Lettori di Torino" Giulio Biino. Il percorso verso il 2024 comincerà con l'evento "Aspettando il Salone" del 17 ottobre, in collaborazione con "La nave di Teseo", all'interno del quale sarà presentato il libro di Patrick Zaki "Sogni e illusioni di libertà – La mia storia".

Nella foto di Chiara Pasqualini la direttrice editoriale Annalena Benini.

Alessio Palmesano