“Il Codice da Vinci” e “Angeli e Demoni”, romanzi mozzafiato di Dan Brown

Per chi non l'avesse ancora fatto, è l'occasione per leggere due celeberrimi romanzi di Dan Brown, entrambi pubblicati da BUR Rizzoli, "Il Codice da Vinci" (528 pagine, 16 Euro, traduzione di Riccardo Valla) e "Angeli e Demoni" (560 pagine, 16 Euro, traduzione di Annamaria Biavasco e Valentina Guani).
"Il Codice da Vinci", la trama. In una notte silenziosa, tra le maestose sale del Louvre, il curatore Jacques Saunière viene brutalmente assassinato. Il suo aggressore è costretto a fuggire senza ciò che cercava. Ma prima di morire, Saunière lascia un ultimo messaggio: un enigma tracciato nel sangue, un codice da decifrare, un nome. Robert Langdon, esperto di simbologia ad Harvard, viene convocato sulla scena del crimine, ignaro di essere il principale sospettato. A salvarlo è Sophie Neveu, crittologa della polizia e nipote della vittima, convinta che suo nonno le abbia lasciato un indizio per qualcosa di molto più grande di un semplice omicidio. Da Parigi a Londra, tra cattedrali gotiche, cripte dimenticate, antiche società segrete, fino al misterioso ordine dei Templari, Langdon e Sophie inseguono la verità nascosta nei dipinti di Leonardo da Vinci, decifrando simboli occulti e segreti tramandati nei secoli. Ma non sono soli. Un'oscura confraternita è pronta a tutto pur di proteggere una rivelazione in grado di riscrivere la storia. Chi era davvero Leonardo? Quale messaggio ha nascosto nei suoi capolavori? Dov'è la chiave che svela il mistero del Santo Graal? E soprattutto, fino a che punto si è disposti a uccidere pur di proteggere il più grande mistero della cristianità?

"Angeli e Demoni", la trama. Quando uno scienziato del CERN viene assassinato in modo brutale, il simbolo impresso sul suo corpo non lascia dubbi: gli Illuminati, la leggendaria società segreta, sono tornati. Per decifrare il messaggio lasciato dall'assassino, viene chiamato il celebre esperto di simbologia Robert Langdon. Ma quello che sembra un omicidio legato a un culto oscuro si trasforma in un enigma terrificante. Gli Illuminati hanno trafugato una fonte di energia rivoluzionaria e l'hanno nascosta nel cuore del Vaticano con un unico scopo: annientarlo. Mentre il conclave si riunisce per eleggere il nuovo Papa, una minaccia invisibile incombe. Se il mistero non verrà risolto in tempo, il Vaticano rischia di essere cancellato dalla faccia della Terra. Affiancato dalla brillante Vittoria Vetra, scienziata e figlia della vittima, Langdon si lancia in una caccia frenetica tra i monumenti di Roma, decifrando indizi nascosti nelle opere di Bernini e seguendo il leggendario Cammino dell'Illuminazione. Ma ogni passo lo porta più vicino a un nemico spietato, che sembra prevedere ogni sua mossa e che non si fermerà davanti a nulla. Un'esplosione di adrenalina, colpi di scena, misteri millenari e una corsa contro il tempo che toglie il respiro.
D. P.