I diluvi dal mito mesopotamico alla Bibbia in un libro di Federico Giuntoli

Il libro di Federico Giuntoli, "I diluvi di Dio" (il Mulino, 264 pagine, 23 Euro), racconta – come recita il sottotitolo – "Dal mito mesopotamico alla Bibbia". «Dio vide la terra, ed ecco: era corrotta, perché ogni mortale aveva corrotto la sua condotta sulla terra. Allora Dio disse a Noè: "Per me è giunta la fine di tutti i mortali, perché per loro causa la terra si è riempita di violenza: ecco, sto per distruggerli assieme alla terra!"». Genesi 6,12-13. Narrato nei testi sumerici e accadici della Mesopotamia del II millennio a.C., il mito del diluvio si è trasmesso nei secoli fino al racconto biblico di Noè, lasciando tracce profonde anche nella letteratura greca e latina. Per la prima volta, questo volume ricostruisce l'intera storia del mito con un costante e sapiente richiamo ai testi antichi pervenuti. Lungi dall'essere soltanto narrazione di rovina, il diluvio è racconto paradossale di rigenerazione: in mezzo alle acque che travolgono, l'arca custodisce la promessa di nuovi inizi. In un'epoca come la nostra, segnata da stravolgimenti ambientali e conflitti, l'archetipo plurimillenario del diluvio continua a parlare con forza. Anche nella notte più fonda della storia e in mezzo alle rovine della distruzione, l'umanità può scorgere le tracce di una salvezza possibile.
Ecco i temi trattati nel libro. PARTE PRIMA. IL MITO E LA STORIA: I. Alle fonti del diluvio. Le memorie letterarie del mito II. Prima delle acque. Gli antefatti di un mito universale III. Il prescelto. L'eroe del diluvio e l'avvertimento del dio IV. L'imbarcazione della salvezza. La costruzione di una speranza V. L'ira delle acque. Il cataclisma e la distruzione del mondo creato VI. Dalla catastrofe alla rinascita. L'alba di un nuovo inizio VII. Perché il diluvio? Le ragioni di un mito - PARTE SECONDA. LE PAROLE DEL MITO: Il diluvio sumerico - Il diluvio babilonese - Il diluvio biblico -La connessione ellenistica.
L'autore del libro, Federico Giuntoli, è professore ordinario di Esegesi dell'Antico Testamento al Pontificio Istituto Biblico di Roma ed è membro del comitato scientifico della Fondazione Lorenzo Valla e della Pontificia Commissione Biblica. Autore di molti saggi in Italia e all'estero, è fra i curatori della «Bibbia» pubblicata da Einaudi nel 2021.
M. P.