“Gesù e i rivoluzionari del suo tempo” in un libro di Oscar Cullmann

17.11.2024

Il libro di Oscar Cullmann, "Gesù e i rivoluzionari del suo tempo" (Morcelliana, 79 pagine, 10 Euro), sviluppa una profonda analisi – come recita il sottotitolo – su "Culto, società, politica".

Gesù è stato un rivoluzionario, un capo politico sfortunato nella sua iniziativa di ribellione antiromana, oppure un difensore dell'ordine stabilito? Oscar Cullmann, di fronte alle teorie scientifiche contrastanti del suo tempo, ha voluto in questo libro – edito per la prima volta nel 1970 e più volte ristampato – esaminare sul piano puramente storico ed esegetico l'atteggiamento di Gesù sulle questioni fondamentali del culto ebraico, del problema sociale e di quello politico. Gesù attende un Regno che non è di questo mondo ponendosi oltre l'alternativa tra ordine stabilito e rivoluzione. Sebbene non risparmi le critiche più aspre alle istituzioni esistenti, altrettanto nettamente respinge le tendenze politiche rivoluzionarie del suo tempo: nel loro ideale, che mescola il messianismo religioso alle aspirazioni politiche, vede una, se non la tentazione diabolica per eccellenza e proclama la necessità prioritaria assoluta della conversione personale del cuore. Una pietra miliare nel dibattito sul Gesù storico.

Chi è l'autore: Oscar Cullmann (1902-1999), esegeta luterano e storico delle origini cristiane, è considerato uno dei più importanti teologi contemporanei.

D. P.