Eduardo intramontabile al Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere

30.01.2026

Recensione teatrale di Irene Antonelli


Un Eduardo De Filippo intramontabile al Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere (CE) con "Ditegli sempre di sì". Il regista Domenico Pinelli ha realizzato in pieno il suo programma: "Ricorrendo (nel 2024) il quarantesimo anniversario dalla scomparsa di Eduardo De Filippo, tra le moltitudini di artisti anch'io ho pensato di omaggiare in qualche modo quest'uomo che, seppure io non abbia mai conosciuto anche solo per motivi anagrafici, ha giocato un ruolo fondamentale nella mia formazione prima, nella mia esistenza poi. Nasce così l'idea di mettere in scena Ditegli sempre di sì, una commedia divertentissima, retta da un meccanismo comico perfetto, nonché pregna di spunti riflessivi riguardo una materia estremamente affascinante che Eduardo, per certi aspetti epigono di Pirandello, studiò sicuramente bene: la pazzia".

Tanti applausi per lo spettacolo, sicuramente per merito del regista e degli attori; ma va sottolineato – come del resto ha fatto Domenico Pinelli – il ruolo fondamentale della produzione (Gli Ipocriti Melina Balsamo) "che crede nella tua idea e decide di scommettere su una compagnia di attori giovani, diretti da un giovane attore alla sua prima vera esperienza da regista, che si propone di mettere su uno spettacolo tanto importante in una versione nuova e ambiziosa – seppure legata indissolubilmente alla tradizione – e portarlo in giro nei grandi teatri d'Italia: se non è già questa una follia … ditegli sempre di si! Abbiamo recitato per ventotto serate accompagnati da applausi calorosi, belle risate e anche qualche lacrima. Quest'anno le date sono triplicate e siamo pronti a raccogliere i frutti di ciò che abbiamo seminato, seminando ancora – naturalmente – con cura e tanto amore". Una collaborazione che va sicuramente seguita e attesa alle prossime prove, sulla scorta della ben riposta fiducia che ha dato il frutto dello spettacolo visto al Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere.


Crediti – "DITEGLI SEMPRE DI SÌ" di Eduardo De Filippo. Con Mario Autore, Anna Iodice, Domenico Pinelli e con Gianluca Cangiano, Mario Cangiano, Luigi Leone, Antonio Mirabella, Laura Pagliara, Vittorio Passaro, Lucienne Perreca, Simona Pipolo, Elena Starace. Regia Domenico Pinelli, scene Luigi Ferrigno – Sara Palmieri, costumi Viviana Crosato - Antonietta Rendina, musiche Mauro Autore. Produzione: Gli Ipocriti Melina Balsamo.