Donne e uomini contro la guerra nel Medioevo in un libro di Ermanno Orlando

30.01.2026

Il libro di Ermanno Orlando, "Pace, pace, pace!" (il Mulino, 256 pagine, 25 Euro), racconta – come recita il sottotitolo – "Donne e uomini contro la guerra nel Medioevo". Si è scritto molto sulla guerra nel Medioevo, non altrettanto sulla pace. D'altra parte, la stessa civiltà medievale, quando raccontava sé stessa, lo faceva per lo più attraverso la guerra; non c'era spazio nella narrazione per la pace, intesa come assenza, come vuoto senza alcuna rilevanza storica (e storiografica). Ermanno Orlando intende colmare proprio questo vuoto, ricostruendo la storia delle donne e degli uomini che hanno sostenuto la pace tra il X e il XV secolo, dando talora vita a veri e propri movimenti pacifisti: dai promotori delle paci e tregue di Dio a Francesco d'Assisi; da Raimondo Lullo a Niccolò da Cusa; da Caterina da Siena sino a Giovanna d'Arco. Il Medioevo occidentale si rivela così nella sua contraddizione più affascinante: un'epoca segnata dalla violenza e dai conflitti, ma al tempo stesso capace di elaborare riflessioni, pratiche e ideali di pace che ancora parlano al nostro presente.

Ecco i temi trattati nel libro: I. Paci e tregue di Dio 1. I movimenti di pace dei secoli X-XI 2. Dalle paci di Dio alle tregue di Dio 3. La pace del re 4. Le tentazioni millenaristiche II. Chiesa, pace e guerra giusta 1. La riforma della chiesa: una nuova idea di pace 2. La sacralizzazione della guerra: la guerra giusta 3. Dalle paci di Dio alla crociata III. Pax et bonum: la rivoluzione mendicante 1. Le religiones novae 2. La pace nella devotio dei mendicanti 3. Ubi caritas, ibi pax IV. Francesco: l'apostolo della pace 1. «Li ridusse tutti quanti a pace» 2. La pace inclusiva di Francesco 3. La missione: una risposta pacifica alla crociata V. Uccidete, uccidete? No, predicate 1. Pax et fides 2. Tempo di crociata 3. Domenico: l'alternativa della parola VI. La pace scandalosa di Federico II 1. La crociata della pace 2. «O fanciullo desiderato» 3. Imperatore della pace o anticristo? VII. Pace e penitenza, dall'Alleluia ai bianchi 1. La magna devotio del 1233 2. Il movimento dei flagellanti del 1260 3. I colombini di Venturino da Bergamo 4. Tra devozione e pacificazione collettiva: i bianchi del 1399 VIII. Pax et iustitia: assetati di concordia civica 1. Pax et concordia 2. Pacieri ad faciendum pacem 3. Santi e profeti della pace 4. Custodi e promotori di concordia IX. Riti, gesti, immagini e parole 1. Divulgazione 2. Predicazione 3. Propaganda X. L'alternativa pacifista alle crociate 1. Deus non vult 2. Ruggero Bacone e Raimondo Lullo 3. Obiettori di coscienza XI. Guerra e pace 1. Sit down and talk 2. Pax est pactum 3. Una dottrina per la pace: da Dante a Pierre Dubois XII. Verso una propaganda pacifista 1. «Non chiedono se non di vivere in pace» 2. Niccolò da Cusa, ovvero l'utopia del dialogo interreligioso 3. La via pacis et doctrine di Juan de Segovia XIII. La coscienza delle donne 1. Donne di pace 2. Caterina da Siena 3. Christine de Pizan 4. Giovanna d'Arco

Notizie sull'autore del libro. Ermanno Orlando insegna Storia medievale nell'Università per Stranieri di Siena. Con il Mulino ha pubblicato anche «Migrazioni mediterranee» (2014), «Venezia e il mare nel Medioevo» (2014), «Le repubbliche marinare» (2021), «Medioevo migratorio» (2022), «Le Venezie di Marco Polo» (2023).

M. P.