Donne comuniste nell’Italia del Novecento in un libro a cura di Fiammetta Balestracci

Il libro a cura di Fiammetta Balestracci, "Donne comuniste nell'Italia del Novecento" (Viella libreria editrice, 444 pagine, 36 Euro), racconta – come recita il sottotitolo – "Partito, società, identità di genere". La storia del Partito comunista italiano è stata anche una storia di donne. Per la prima volta studiose e studiosi impegnati nella storia del comunismo italiano da una prospettiva di genere offrono uno sguardo complessivo e unitario sulla storia delle donne comuniste che tiene conto di processi globali, nazionali e locali, battaglie di emancipazione e liberazione e per la democrazia, sia nella loro dimensione collettiva sia attraverso il ruolo delle singole personalità. Nell'insieme il volume propone una riflessione corale sullo stato dell'arte e al tempo stesso rivede interpretazioni consolidate attraverso una pluralità di voci, approcci e punti di vista che restituiscono di quella storia un'immagine vivida e poliedrica.
Ecco i temi trattati nel libro. I. Le origini, la clandestinità, il ritorno alla legalità Paolo Capuzzo, Le origini del gruppo dirigente femminile italiano e il movimento comunista internazionale (1921-1926) Francesca Chiarotto, Il dibattito delle origini tra pensiero emancipazionista, Gramsci e il leninismo Anna Tonelli, Le "propagandiste comuniste". Antifasciste, esuli e clandestine Barbara Berruti, Le comuniste italiane tra guerra e Resistenza II. Le donne nel partito di Togliatti Francesca Russo, Le comuniste e la Costituzione Valentina Iacoponi, Organizzare contadine, diffondere emancipazione: l'Udi e l'Alleanza nazionale dei contadini Giulia Cioci, Memorie di un'Udi transnazionale. L'equilibrio delle dirigenti tra Partito e Fdif Ilaria Romeo, Donne comuniste nella Cgil (1944-1969) Eloisa Betti, Diritto al lavoro ed emancipazione femminile (1955-1965) Irene Rossini, Il mito della donna sovietica nella cultura del Pci (1944-1956) Andrea Guiso e Chiara Zampieri, La politica internazionale delle donne comuniste tra Guerra fredda e coesistenza competitiva III. Emancipazionismo, femminismo, identità di genere Fiamma Lussana, Dalla tradizione emancipazionista al confronto con il femminismo. La scoperta della soggettività femminile Valentina Casini, La rivoluzione degli anni Settanta. Dall'emancipazione alla liberazione delle donne Teresa Malice, Madri e figlie. Emancipazione, liberazione e differenza sessuale nel confronto generazionale tra dirigenti comuniste (1968-1991) Alexander Höbel, Le comuniste, la riforma della famiglia e il divorzio (1962-1974) Paola Stelliferi, «Il segno di una legge». Il dibattito su maternità, sessualità e aborto dagli anni Cinquanta alla 194 Stefano Mangullo, Dalla bioetica alla Carta delle donne. La Sezione femminile del Pci dal 1981 al 1987303 IV. Tra Partito e Stato Claudia C. Gatzka, Compagne presenti ma invisibili. Dimensioni femminili nella base del Pci in Puglia Fiammetta Balestracci, Slittamenti di identità e rappresentanza. Le comuniste in Parlamento nei lunghi anni Settanta (1968-1983) Elda Guerra, Movimenti e innovazione istituzionale. Bologna e l'Emilia-Romagna negli anni Settanta e Ottanta Domenica La Banca, Protagoniste politiche e nuovi spazi di confronto. Donne e Pci a Napoli negli anni delle giunte rosse (1975-1983) Maria Teresa Silvestrini, Il femminismo e le politiche delle donne del Pci a Torino negli anni Settanta e Ottanta.
Notizie sulla curatrice del libro. Fiammetta Balestracci è una storica italiana con una carriera accademica internazionale, consulente scientifica della Commissione europea. Si occupa di storia del Novecento con particolare attenzione per l'area tedesca e italiana. Tra i suoi attuali interessi di studio ci sono la storia di genere e della sessualità, del Partito comunista italiano e delle donne comuniste. Collabora con la Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci di Torino. Tra le sue pubblicazioni La sessualità degli italiani. Politiche, consumi e culture dal 1945 ad oggi, Roma, Carocci, 2020 e An Era of Value Change. The Long 1970s in Europe, a cura di Ead., Christina von Hodenberg e Isabel Richter, Oxford, Oxford University Press, 2024.
D. P.