“Ars magica”: una storia in 20 oggetti nel libro di Marina Montesano

Il libro di Marina Montesano, "Ars magica" (Carocci Editore, 292 pagine, 34 Euro), racconta – come recita il sottotitolo – "Una storia in 20 oggetti". Da una bacchetta d'avorio proveniente dall'antico Egitto, intagliata con figure divine a protezione dei nascituri, a un feticcio sottratto a un villaggio del Mali e finito in un museo francese, il volume esplora la magia attraverso venti oggetti, scelti per la loro capacità di raccontare rituali, credenze e pratiche trasversali a epoche e culture. In un dialogo continuo tra fonti scritte, testimonianze archeologiche e riflessioni antropologiche, ognuno di essi viene indagato non solo come manufatto, ma soprattutto come strumento attivo in riti di guarigione, maleficio, protezione o divinazione. Alcuni, come il Libro dei morti, sono celebri; altri, come una scarpa murata in un pub di York, umili; alcuni, come una bandiera fatata, servono per scacciare il male; altri, come una figurina trafitta dagli spilli, per nuocere. L'ars magica che ne emerge non è un sapere marginale o residuale, ma una forma di conoscenza operativa, in cui si intrecciano fede, tecnica e desiderio. In fondo, ciò che questi oggetti ci restituiscono è una domanda sempre attuale: a cosa ricorriamo per dare forma all'invisibile, proteggerci dall'incertezza e trasformare simbolicamente la realtà?
Ecco gli argomenti trattati nel libro: Ci vorrebbe una bacchetta magica. A mo' di introduzione - I vivi e i morti/Il filo della vita/Il cammino dei defunti/In viaggio per l'aldilà - Malefici Maledizioni incise sul piombo/Attrarre, dominare, annientare - Divinazioni Tirare le sorti/Attraverso lo specchio - Demonomanie I demoni nel piatto/Un anello per domarli/Grimori - Corpi Metamorfosi/Il volto, la testa/Mani e altre parti - Ambigue contromagie Amuleti/Il Talismano di Carlo Magno/Il potere delle piante/Armi fatate/Che cosa si cela in quella casa? - Restituire il boli. A mo' di conclusione.
Notizie sull'autrice del libro. Marina Montesano insegna Storia medievale all'Università degli Studi di Messina ed è stata Cornerstones Visiting Chair in History all'Università di Richmond (VA). Si occupa di storia culturale, con particolare riguardo alla magia e alla stregoneria. Tra le sue pubblicazioni: Donne sacre. Sacerdotesse e maghe, mistiche e seduttrici (con F. Cardini; Il Mulino, 2023), Cross-dressing in the Middle Ages (Routledge, 2025).
M. P.