Alla scoperta della spiritualità di Franco Battiato in un libro di Enrico Impalà

18.10.2022

In occasione del primo anniversario della morte di Franco Battiato, un libro di Enrico Impalà ha portato nuova luce sulla figura del noto cantautore, ricordato non solo grazie alla musica ma anche per il suo percorso spirituale. Una personalità complessa per la quale in molti lo considerano un "maestro", definizione che Franco Battiato ha sempre rifiutato. L'artista, infatti, è stato un ricercatore di "altri mondi" ma non ha mai preteso di elevarsi a figura capace di insegnare agli altri, un atteggiamento in linea con la sua caratteristica umiltà.

In "Battiato. La stagione dell'amore. Quando l'umano si tinge di trascendenza - Viaggio nella spiritualità di un grande poeta" (Edizioni Terra Santa, 256 pagine, 18 Euro) Enrico Impalà lo racconta come "un italiano di cui vantarsi" partendo, nella introduzione, dai libri che il cantautore aveva sul tavolo del salotto: scritti di mistica e spiritualità. Battiato non ha mai aderito formalmente ad una religione precostituita: "Nessuna religione mi identifica"; coltivava la sua spiritualità abbeverandosi da una fonte di conoscenza multiculturale che univa tutte le saggezze del grande misticismo mondiale, anche se in tanti lo vedevano particolarmente vicino al sufismo (corrente mistica dell'Islam) e al buddismo tibetano. Secondo Enrico Impalà, "tutta l'opera di Fanco Battiato racconta uno straordinario percorso umano e spirituale. Un itinerario lungo, intriso di bellezza e trascendenza, di dubbio e curiosità, di spasmodica ricerca e di fiducioso abbandono". L'autore del libro ci accompagna alla scoperta della "semplice" esistenza di Battiato che ci appare invece complessa, proprio perché siamo poco abituati al suo approccio gentile alla vita. Era un uomo saggio che parlava con la libertà e l'ingenuità di un bambino. Non a caso, Enrico Impalà tenta di raccontare la storia di Battiato con un linguaggio semplice e scorrevole, forse l'unico modo possibile per rendere omaggio al cantautore catanese che ha sempre incantato oltre che con la sua musica anche con le parole, sia nei testi sia nelle interviste.

Il libro di Enrico Impalà mostra un Battiato che siamo stati di sicuro abituati a vedere, ma l'autore ci aiuta ad analizzarlo in un modo innovativo. Partendo dalle parole del cantautore, riportando in ogni capitolo frammenti per lo più di interviste, Impalà con il suo commento ci aiuta ad approfondire questa enigmatica figura che ci ha lasciati per "passare oltre"; poco aggrappato alla vita perché, da gran conoscitore della meditazione, il non attaccamento per lui era il miglior modo di vivere una vita piena.

Dario Palmesano