Al Teatro San Ferdinando un grande Eduardo de-napoletanizzato da Salvo Ficarra

28.11.2025

Recensione teatrale di Irene Antonelli


Ma che ci fa il bravissimo Salvo Ficarra - che inequivocabilmente si esprime traducendo dal dialetto siciliano in italiano e in napoletano - al Teatro San Ferdinando di Napoli con il ruolo di protagonista in "Non ti pago!" di Eduardo De Filippo, regia di Luca De Filippo? Inevitabilmente, ci troviamo di fronte a un Eduardo de-napoletanizzato; e per questo proiettato in una dimensione nazionale e internazionale, nella grande scrittura teatrale. A noi sembra questo il risultato più importante di questo allestimento, non a caso salutato con tantissimi applausi, spesso anche a scena aperta, da un pubblico numeroso, appassionato e pure commosso, nel ricordo del decennale della morte di Luca De Filippo. Un'operazione filologicamente molto attenta, come ha tenuto a sottolineare Carolina Rosi: "Nel 2015 andò in scena l'ultima regia di Luca De Filippo, con la sua Compagnia di teatro, composta da amici e compagni di lavoro uniti dal rigore e dalla straordinaria capacità artistica che lo contraddistingueva. Quella fu la sua ultima regia (…). Dieci anni fa ho voluto conservare la scenografia: il fondale, il suo bellissimo boccascena, gli oggetti, hanno ripreso vita come fossero stati sempre pronti per arrivare in un altro teatro, in un'altra città di questa lunghissima e a volte complicata tournée che è la vita".

Il resto è ampiamente collaudato, un meccanismo perfetto fatto apposta per funzionare senza intoppi. Nell'allestimento c'è tutta intera la visione scenica di Luca De Filippo, che nel tempo aveva accentuato – con la sua lettura delle opere di Eduardo – l'avidità morale dei personaggi. Attraverso la comicità del gioco del lotto, Luca offriva una chiave moderna – non solamente napoletana, ma universale - per raccontare temi cari a Eduardo: per esempio, la disgregazione dei rapporti familiari, metafora del disfacimento della società.

Salvo Ficarra ha aggiunto (alla grandezza di Eduardo, alla visione scenica di Luca De Filippo e al rigore filologico di Carolina Rosi) la sua idea di teatro, oltre che il suo talento di attore. La sua presenza – ci è parso – è andata oltre la sola interpretazione.


Crediti - "NON TI PAGO!" di Eduardo De Filippo, regia Luca De Filippo; con La Compagnia Di Teatro Di Luca De Filippo, Salvo Ficarra e Carolina Rosi e con Nicola Di Pinto e Mario Porfito e (in ordine di apparizione) Viola Forestiero, Federica Altamura, Andrea Cioffi, Vincenzo Castellone, Carmen Annibale, Paola Fulciniti, Marcello Romolo. Scene Gianmaurizio Fercioni, costumi Silvia Polidori, musiche Nicola Piovani, luci Salvatore Palladino, aiuto regia Norma Martelli. Produzione Gli Ipocriti Melina Balsamo, Teatro di Napoli – Teatro Nazionale".