“Mi prendo il mondo”: a Parma una iniziativa con il Salone del Libro di Torino

24.12.2023

Dal 25 al 28 gennaio 2024 si svolgerà a Parma "Mi prendo il mondo", una iniziativa che prevede il coinvolgimento dei giovani nella creazione del programma con lezioni "ispirazionali" su letteratura, scienza, ambiente, giornalismo, filosofia e tanto altro. Alla manifestazione prenderanno parte ospiti da tutta Italia. Come riferisce un comunicato stampa, "mi prendo il mondo – In dialogo con le nuove generazioni su formazione, crescita, lavoro" è "un dialogo aperto sulla contemporaneità che renda protagonisti i giovani. Occasioni di confronto per le nuove generazioni con grandi ospiti da tutta Italia. Momenti di condivisione di storie ed esperienze che possano essere di ispirazione per ragazze e ragazzi, come bussola per le scelte sul proprio futuro. Sono gli elementi peculiari della nuova iniziativa ideata dal Salone Internazionale del Libro di Torino, insieme con un gruppo di giovani riunito nella 'Direzione futura', in collaborazione con la Città di Parma e con il sostegno di Fondazione Cariparma". Al centro congressi Paganini e in diversi spazi cittadini, grandi lezioni magistrali, incontri e dialoghi caratterizzeranno la manifestazione autrici e autori, divulgatrici e divulgatori, artiste e artisti, scelti per il loro sguardo sul mondo, la loro visione sui temi dell'attualità, la loro capacità di immaginare il futuro, le loro storie e le loro esperienze in grado di fungere da esempio per le nuove generazioni. "Un evento – prosegue il comunicato - che sappia stimolare idee e dare impulso alla vitalità innata delle ragazze e dei ragazzi di oggi per accompagnarli nel loro cammino verso gli orizzonti che più sentono propri, in un mondo che sta vivendo impressionanti cambiamenti culturali e di approccio al lavoro. Diverse le aree che saranno al centro del dibattito, aperto non solo ai giovani, ma a tutto il pubblico di lettrici e lettori: letteratura, scienza, imprenditoria, ambiente, giornalismo, filosofia, diritti e pari opportunità, moda, viaggi, sport".

Tra gli ospiti: l'esperta di orientamento e lavoro under 35 Fabiana Andreani, il viaggiatore e autore del canale YouTube @HumanSafari Nicolò Balini, il medico e salutista Franco Berrino, lo scrittore Jonathan Bazzi, la giornalista e scrittrice Annalisa Camilli, lo sciatore nautico paralimpico Daniele Cassioli, lo scrittore Alessandro D'Avenia, la filosofa ed editrice Maura Gancitano, l'imprenditore e blogger Raffaele Gaito, la nuotatrice paralimpica Giulia Ghiretti, lo scrittore e chimico Marco Malvaldi, il fondatore di Yoox Federico Marchetti, il fumettista e creatore di Rat-man Leo Ortolani, la filosofa Giorgia Serughetti, il giornalista e conduttore tv Luca Sommi, la manager Virginia Stagni, la scrittrice e coautrice del podcast Sailor e Morgana Chiara Tagliaferri, la scrittrice e giornalista Benedetta Tobagi, la scrittrice e matematica Chiara Valerio.

Il programma è curato insieme a un gruppo composto da più di 50 studentesse e studenti di Parma e del territorio parmense, di età compresa tra i 14 e i 22 anni, che hanno aderito a una call, riunitisi nella "Direzione futura". Attraverso riunioni settimanali hanno dato voce ai propri dubbi e alle proprie passioni, proposto i temi degli incontri, valutato i nomi delle ospiti e degli ospiti. Il gruppo di ragazze e ragazzi accompagna la realizzazione della prima edizione di "Mi prendo il mondo", affiancando le professioniste e i professionisti coinvolti nelle fasi di promozione, comunicazione e conduzione degli eventi.

Il programma delle grandi lezioni sarà affiancato da workshop, laboratori, attività, presentazioni realizzati dalle realtà culturali territoriali. Scuole medie e scuole superiori, Università, librerie, biblioteche civiche e associazioni proporranno progetti rivolti a diverse fasce di età, per piccoli e grandi, con al centro la riflessione sull'attualità e sulla partecipazione giovanile, a partire dai libri e dalle esperienze realizzate. Per orientarsi attraverso i percorsi proposti, gli incontri saranno racchiusi in tre tipologie: Voci dal mondo (le grandi lezioni e incontri che si svolgono al centro congressi Paganini); Il mondo in città (le iniziative delle associazioni cittadine); Un mondo da scoprire (la libreria tematica e i desk dei servizi di orientamento del territorio). Il comunicato conclude così: "Mi prendo il mondo" si inserisce nel percorso di candidatura della Città di Parma a European Youth Capital 2027 e in un contesto territoriale caratterizzato dalla presenza di Università e Istituti di formazione di alto livello, da un tessuto economico e imprenditoriale innovativo, capace di favorire opportunità di crescita per giovani, e da una storia prestigio culturale di rilievo, che rendono da sempre Parma luogo privilegiato di incontro. Tutti gli incontri sono gratuiti".

Massimiliano Palmesano