“Eleonora Duse”: il libro di Mirella Schino racconta la storia di una rivoluzione teatrale

24.05.2024

Il libro di Mirella Schino, "Eleonora Duse" (Carocci, 348 pagine, 34 Euro), racconta – come recita il sottotitolo – "Storia e immagini di una rivoluzione teatrale". Eleonora Duse (1858-1924) è stata una delle più grandi attrici di tutti i tempi, studiatissima eppure ancora misteriosa. Il suo stile era tanto lontano dalla norma che talvolta gli spettatori, vedendola in scena, rimanevano sconcertati e diffidenti – per poi innamorarsene. Fu anche direttrice di compagnia, capocomica, creatrice di spettacoli e non solo di interpretazioni. Insieme a Pirandello, è stata l'artista più grande e innovativa del teatro italiano. E tuttavia resta da decifrare il segreto della sua presa sul pubblico, della sua tecnica, del suo fascino, e resta da capire quale fosse il suo progetto, e quali i bisogni, le strategie, e le ferite da cui faceva nascere i suoi spettacoli. Eleonora Duse ha trasformato il senso stesso del fare teatro, dandogliene uno nuovo: non più cultura, o piacere, o arte, ma scossa, profondo sconvolgimento esistenziale. Una rivoluzione silenziosa, che questo libro di Mirella Schino indaga attraverso documenti, lettere, storie, testimonianze, racconti, e attraverso le immagini – i ritratti in studio, i disegni, le caricature – anch'esse indizi di un percorso da scoprire. 

Ecco alcuni dei temi trattati nel volume:
1. Trent'anni per Margherita: La signora dalle camelie (1882-1909)

Una storia d'amore, di conquiste e di rifiuto/Abitudini teatrali/La storia di Dumas/Primi passi della Duse-Margherita/Testimonianze anomale/Quarto atto: l'insulto/Armando: Flavio Andò/Punti fermi negli anni/Quinto atto: la morte/Il punto di vista della Duse
2. Imprinting (1858-83) - Eleonora Duse figlia d'arte/Fame/Foscarina racconta/Anni di giovinezza/La vergogna/Diversità dell'attore ottocentesco/Il marito/La tournée del 1885/Vincitori e vinti
3. Effetto Duse: il lavoro sugli spettatori (1882-1909) - La nuova generazione/Il passaggio degli anni Ottanta/Frou-Frou/Lo sguardo degli spettatori/Clotilde/Il corpo della Duse/Anatomia dell'arte di un'attrice/Attrice-capo/Vita in tournée
Parte seconda
L'attrice artista
4. Progetto Cleopatra: Boito e Shakespeare (1887-1918)

Il rispetto/Le persone, Duse e Boito/Quello che sappiamo/L'incontro/La Duse lettrice/Lettere per Cleopatra/La prima/La scena del messaggero/Cleopatra in fotografia/Un periodo di cambiamento/La Duse scrittrice
5. La Duse del Novecento: d'Annunzio (1897-1904)
Anni di maturazione/Il sodalizio/Il fuoco/Gli ultimi lavori/La fine del patto/Primo piano: La città morta, 1901
6. La Duse del Novecento: Ibsen, Lugné-Poe, Craig (1904-09)
Primi anni di un secolo nuovo/Estremismo della Duse/Un nuovo uso del teatro/La Duse e Lugné-Poe/Edward Gordon Craig/The one
Parte terza
Confidenze con l'ignoto
7. Contre-cinéma: anni di guerra e di ritiro (1909-20)

Lontana dal teatro/Corrispondenze/L'amore segreto della Duse: settembre-dicembre 1915/Strategie di approccio a un territorio nuovo: gennaio-giugno 1916/La relazione con il testo/Le riprese: luglio-settembre 1916/Presentazione al pubblico: primavera 1917/Problemi economici/Conclusione del cinema: agosto 1917
8. L'età d'oro (1921-24) - La vecchiaia dell'attore/Il rientro/Contemporaneità della Duse/Crisi e cambiamento del dopoguerra/I capelli bianchi di Ellida/Ritratto dell'artista in scena/Il teatro dell'ultima Duse/Gobetti
9. Fascismo, funerali, antifascismo (1922-24)
La Duse e Mussolini/Morte in tournée/Polese Santarnecchi e Matilde Serao parlano della Duse/Fascismo/L'ultima lettera/Tre cose

L'autrice del libro, Mirella Schino, insegna Discipline dello spettacolo all'Università Roma Tre. Dirige la rivista di studi "Teatro e Storia" e ha creato gli archivi dell'Odin Teatret. Fra i suoi libri: Il teatro di Eleonora Duse (Il Mulino, 1992 e Bulzoni, 2008), Racconti del Grande Attore (CUE Press, 2016), Alchimisti della scena. Teatri laboratorio del Novecento europeo (Laterza, 2009), L'età dei maestri, Appia, Craig, Stanislavskij, Mejerchol'd, Copeau, Artaud e gli altri (Viella, 2017), The Odin Teatret Archives (Routledge, 2018). Ha curato: Ferdinando Taviani, Le visioni del teatro. Scritti sul teatro dell'Otto e Novecento (Bulzoni, 2021) e Il rossore dell'attrice. Scritti sulla Commedia dell'Arte (Bulzoni, 2021).

M. P.